Ristorante a Lecce: l’antica gastronomia salentina

Un Ristorante a Lecce

Rosalba De Carlo aveva un sogno, condividere la propria conoscenza riguardo l’antica gastronomia salentina con le persone interessate a scoprire la storia di una terra attraverso i sapori delle pietanze tipiche. Da qui l’idea di aprire un Ristorante a Lecce.

Nel 1998 apre il Ristorante Alle_due_corti, è l’inizio di un’avventura che da vent’anni rappresenta l’essenza della cultura gastronomica salentina sul territorio e nel mondo. Il nome di Rosalba De Carlo, del figlio Giorgio Grassi ed ovviamente del marchio Alle_due_corti, che è un marchio registrato, compaiono su riviste importanti.

Il New York Times, Libération! e molti altri hanno parlato di loro. Rosalba e Giorgio hanno partecipato a programmi televisivi a distribuzione mondiale come Unknown parties di Anthony Bourdain. Hanno rappresentato il cibo in eventi culturali come il Festival della Filosofia della Magna Grecia. Rosalba è dell’archivio-museo online delle culture salentine Promemorium, di cui puoi vedere l’intervista qui. Ma soprattutto nel 2008 Rosalba De Carlo è stata il case study di una conferenza sulla cultura gastronomica salentina che ha avuto il patrocinio della Commissione Italiana per UNESCO e dall’ ISNART. Oramai è impossibile tenere conto per poterne dare un elenco di tutte le citazioni, degli articoli, delle interviste.

Dov’è il Ristorante Alle due corti

Se cerchi un Ristorante a Lecce non dimenticarti di passare dal ristorante Alle due corti, che si trova in Corte dei Giugni 1 (angolo via Leonadro Prato). Oltre che poter degustare il meglio della tradizione gastronomica salentina, senza nessuna rivisitazione, potrai conoscere Rosalba De Carlo e Giorgio Grassi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *