VIP

Torna alla presentazione del locale

Attività Culturali
Rosalba in TV

 

La musica, la danza ed il dialetto locali, affatto patrimonio degli anziani detentori di costumi andati, sono linfa vitale e fondamentale elemento appaesante per i giovani salentini: l'amore per la propria terra, il senso d'appartenenza e il riconoscersi in essa e nei suoi colori, non sono indice di provincialismo bensì radicamento, conferimento di senso e di spessore in un'epoca in cui pare quasi inevitabile non provenire da nessun luogo e non progredire verso alcuna peculiarità identificante.
Pensiamo sia vero poter raccontare a tavola la storia di una terra e della sua 'generosa povertà'. Dove i libri non arrivano a consegnare ai posteri nomi illustri e fatti eclatanti, la quotidianità consacra gesti ed usanze alla memoria per secoli.

Si può non saper nulla delle vessazioni subite dai braccianti e dai piccoli contadini locali, ma i nomi assegnati alle pietanze raccontano più di quanto potrebbero specifici trattati di economia.

Benvenuti a Tavola

 

 

 

 

 

Abbiamo il piacere di condurti in un singolare viaggio nella tradizione gastronomica locale.

Il forte legame intercorrente fra cultura popolare, agricoltura e religione fanno del Salento una terra in cui antichi valori si confondono e si mescolano verso esiti inaspettatamente ancora vivi.